Problemi con il commercio con l'estero? Richiedi un incontro del tutto gratuito con i nostri esperti attraverso questo sportello dedicato alle aziende della regione che già operano o intendano operare nei mercati internazionali e che necessitano di un servizio di informazione, orientamento ed assistenza.
Le richieste da parte delle aziende regionali potranno essere evase attraverso approfondimenti telefonici, corrispondenza mail o incontri conoscitivi presso la Sede
Servizi informativi generali
Lo sportello offre i seguenti servizi informativi generali
Notizie e dati sull'evoluzione economica dei mercati tradizionali ed emergenti;
Rapporti commerciali e interscambio economico fra l’Abruzzo, l’Italia e il resto del mondo;
Approfondimenti su settori specifici;
Nostre specifiche iniziative di formazione o di promozione in programma in Abruzzo o all'estero;
Anagrafiche di aziende estere e informazioni sul loro assetto giuridico e produttivo;
Informazioni commerciali su aziende straniere (report commerciali, ricerca agenti/partner, rating pagamenti) in collaborazione con la società CRIBIS Dun & Bradstreet
Servizi di assistenza specialistica di base
Gli esperti sono pronti a fornire pareri e risposte personalizzate nelle seguenti materie:
Assistenza legale sulla Contrattualistica Internazionale per, ad esempio, individuazione della normativa applicabile e del foro competente per regolare il rapporto con i partner stranieri, suggerimenti sul modo migliore di redigere correttamente i contratti in modo da prevenire eventuali controversie, e così via.
Normative Doganali. Le normative e le pratiche doganali sono complesse e in costante evoluzione. L’esperto aiuterà a gestire correttamente i documenti import-export, le temporanee importazioni ed esportazioni e a presentare nei modi e nei tempi stabiliti i modelli richiesti.
Fiscalità Internazionale. L’esperto fornirà assistenza per una corretta gestione dell'Iva intracomunitaria, delle triangolazioni, della fatturazione dei servizi, ecc.
Trasporti – INCOTERMS. Nella gestione dei trasporti hanno importanza le clausole Incoterms, l'assicurazione e la selezione del vettore. L’esperto aiuterà a comprendere queste complesse operazioni.
Pagamenti Internazionali. Nella scelta delle forme di pagamento da adottare vanno considerati il rischio commerciale e il rischio Paese in cui ha sede la controparte. L’esperto aiuterà a valutare anche la migliore formula di pagamento idonea a ciascuna operazione di compravendita al fine di diminuire i rischi.